Una vasta saccatura di origine Atlantica interessa l’Europa centrale apportando in queste ore maltempo anche al centro e nord Italia: il fronte freddo associato a tale perturbazione attraverserà la nostra regione nella notte a cavallo tra lunedì e martedì, convogliando correnti di maestrale che faranno abbassare decisamente le temperature, aumenteranno il moto ondoso dei mari ma provocheranno pochissime piogge.
Si apre quindi una nuova fase di tempo, destinata a durare alcuni giorni, caratterizzata da temperature più fresche e passaggi nuvolosi quasi del tutto sterili.
Temperature che, in ogni caso, si limiteranno a rientrare nelle medie o a oscillare poco al di sotto d’esse, come dimostra anche il grafico dell’andamento delle temperature previste alla superficie topografica di 850 hPa (circa 1500 m s.l.m. in questa circostanza) nei prossimi giorni (linea bianca) in raffronto alla media (linea rossa): come si vede, nella tarda serata di lunedì vi sarà un crollo di circa 7°C/8°C ed in seguito le temperature si manterranno grosso modo costanti almeno sino a sabato.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì
Cielo parzialmente nuvoloso in particolare su litorali Tirrenici in genere, su Catanzarese Tirrenico, Vibonese e Reggino Tirrenico, nonché su Cosentino Ionico e Crotonese: su queste aree saranno possibili piovaschi isolati in particolare sino al mattino. Altrove poco nuvoloso.
Temperature in deciso calo, ovunque su valori nelle medie o poco al di sotto.
Mercoledì
Graduale aumento della nuvolosità: il cielo quindi da parzialmente nuvoloso diventerà quasi ovunque nuvoloso, ma con pochissime piogge che dovrebbero limitarsi ad interessare solo il Reggino.
Temperature stazionarie, quindi sempre un caldo molto gradevole.
Mari & Venti
Martedì
Venti che sul Tirreno soffieranno di maestrale da moderati a deboli, da nord moderati sullo Stretto di Messina, mentre sullo Ionio saranno di direzione variabile ma prevalenti da nord-ovest moderati sul basso Ionio, da nord sempre moderati sull’alto Ionio. I mari, nella notte a cavallo con lunedì, saranno molto mossi, ma durante la giornata di martedì vedranno diminuire il loro moto ondoso divenendo mossi.
Mercoledì
I mari saranno inizialmente quasi ovunque mossi, ma poi vedranno diminuire il loro moto ondoso divenendo poco mossi. I venti saranno deboli di direzione variabile.
I nostri meteo link rapidi: