Settimana prossima piomberemo nel FORNO AFRICANO?
E’ dalla fine di aprile che viviamo, tra alti e bassi, un tempo che, da un punto di vista termico, è stato quasi sempre sotto-media.
Non sono mancate, ovviamente, pause più calde (come quella di fine maggio), ma sono stati solo brevi intervalli all’interno di un copione fresco e instabile.
Anche la prima metà di giugno non ha fatto eccezione a questo leit-motiv: il nuovo impulso instabile che interesserà la nostra regione tra lunedì e martedì non fa altro che confermare lo scenario appena descritto.
Eppure…ormai da giorni i principali modelli matematici di previsione globale, sono concordi nel mostrare un cambio di scenario netto e intenso: prendendo come riferimento il run 12z del modello americano GFS, mostrato in figura 1 (rielaborato graficamente da meteoincalabria.com), vediamo che per giovedì 16 giugno è previsto l’affondo, sulla penisola iberica, di una profonda saccatura legata a un minimo di bassa pressione sul “Mar del Nord” (ovvero quel braccio di mare che separa la Gran Bretagna dalla penisola Scandinàva), favorendo, sul sud Italia la rimonta di un promontorio anticiclonico sub-tropicale che provocherà una potente quanto breve fiammata di caldo africano che dovrebbe durare almeno 3/4 giorni.
I valori attualmente previsti di temperatura sono notevolissimi: si parla di isoterme anche di +27° a 1560 m slm: questo significa che le temperature nelle zone interne vallive del territorio calabrese (la valle del Crati con Cosenza in primis, ma anche la piana di Sibari, la valle del Mesima, il Marchesato crotonese) potrebbero toccare picchi di calore elevatissimi: forse anche superare i 40° con facilità! Come sempre in questi casi, più fresche, ma anche più umide, le zone litoranee, grazie all’azione mitigatrice delle brezze marine.
Ovviamente questa è una previsione che supera i canonici 3/4 giorni, quindi è da prendere, come raccomandiamo sempre, “col beneficio di inventario”, ovvero con la consapevolezza che potrebbe subire delle modifiche.
Pertanto vi invitiamo a seguire sempre i nostri aggiornamenti dei prossimi giorni!
I nostri meteo link rapidi: