Meteo in Calabria

Settimana che si apre all’insegna del gran caldo

La presenza di due aree perturbate, una ad ovest tra la Francia e la Penisola Iberica, l’altra a est sull’Europa Orientale, favorisce la risalita di un promontorio d’alta pressione di origine Africana che convoglia aria molto calda che farà stazionare le temperature su valori molto elevati per quasi tutta la settimana.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: lunedì

Passaggio di nubi sparse di tipo medio-alto che a tratti potrebbero rendere il cielo anche nuvoloso. Possibile qualche isolato piovasco nel pomeriggio sui versanti orientali di Pollino e Sila. Temperature in deciso aumento, con picchi di 40°C su Piana di Sibari, alta valle del Crati, ma valori molto elevati si registreranno su molte delle aree interne di pianura.

Meteo dopodomani: martedì

Si registrerà un cielo ancora parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, ma con eventuali fenomeni poco degni di nota. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con picchi quindi localmente prossimi o addirittura superiori ai 40°C.

Mari & Venti

Meteo domani: lunedì

Mari quasi calmi o poco mossi. Venti deboli di direzione variabile che però sullo Ionio saranno in prevalenza dai quadranti meridionali durante le ore diurne.

Meteo dopodomani: martedì

Mari poco mossi, con tendenza a lieve aumento del moto ondoso dal pomeriggio sul Tirreno e Ionio Reggino. Venti di direzione variabile, ma in prevalenza dai quadranti orientali deboli sul Tirreno, da quelli meridionali sullo Ionio.

 

I nostri meteo link rapidi: