In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Sensibile peggioramento delle condizioni meteo

E’ in atto un sensibile peggioramento delle condizioni meteo sulla Calabria più accentuato sui settori occidentali della regione. Si tratta di un deciso affondo del flusso perturbato atlantico, direttamente nel cuore del Mediterraneo. Un guasto destinato a protrarsi almeno fino a tutta la giornata di lunedì, sebbene non mancheranno delle temporanee tregue con schiarite.

Sensibile peggioramento delle condizioni meteo
Sensibile peggioramento delle condizioni meteo

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato

Molto nuvoloso o coperto su Cosentino tirrenico e relative aree interne, su catanzarese e vibonese con piogge e temporali, localmente anche di forte intensità. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente abbondanti sui rilievi esposti alle correnti perturbate occidentali. Nuvolosità più irregolare su basso cosentino ionico, basso catanzarese ionico e reggino con piogge moderate. Variabilità con possibili deboli piogge, su alto cosentino ionico, crotonese e basso reggino ionico. Sul reggino le precipitazioni giungeranno dalla seconda parte della giornata.

In serata, attenuazione dei fenomeni, laddove sono stati più abbondanti al mattino.

Temperature in generale sensibile diminuzione.

Di seguito, si riportano le piogge nell’arco delle 24 ore di sabato 26 settembre come previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it.

Domenica

Variabilità per l’intera giornata con locali rovesci al mattino su vibonese e reggino e sui versanti tirrenici in genere, non mancheranno ampie schiarite nel corso della giornata, specie sui versanti ionici.

In serata, nuovo deciso peggioramento un po’ su tutta la regione con rovesci, anche a carattere temporalesco, fenomeni forti potrebbero concentrarsi sul cosentino, area interna de vibonese e reggino, in sconfinamento verso il catanzarese ionico e basso crotonese.

Temperatura in lieve aumento

Mari & Venti

Sabato

Il tirreno sarà agitato o molto agitato, si verificheranno pertanto, diffuse mareggiate i venti risulteranno forti da ovest. Sullo ionio avremo mare generalmente mosso, localmente molto mosso sul Golfo di Corigliano e lungo le coste nord del golfo di Squillace; ovunque i venti, anche qui, soffieranno da ovest, moderati sul crotonese e alto cosentino, forti altrove.

Domenica

Venti ovunque dai quadranti meridionali moderati con mare: da agitato a molto mosso il tirreno, poco mosso il golfo di Corigliano, mosso nei rimententi settori ionici.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button