Sarà un weekend primaverile in calabria
Come ampiamente annunciato nei precedenti aggiornamenti, l’anticiclone è in gran forma e regalerà una fase di tempo stabile con temperature piuttosto miti tipicamente primaverili. E’ lecito, aspettarsi, quindi, un weekend dai connotati più primaverili che autunnali.
L’anticiclone tenderà a rafforzarsi ulteriormente raggiungendo massimi di 1030 hPa e tale situazione favorirà afflussi di aria “calda” di origine Africana verso gran parte dell’Europa meridionale: lo zero termico salirà addirittura sopra i 4000 m slm anche sulle Alpi (praticamente livelli estivi) e le temperature a 1500m in aria libera supereranno la soglia dei 10°C (4/5°C sopra la media del periodo).
Ne conseguiranno condizioni di tempo soleggiato, o al più poco nuvoloso, in un contesto di clima mite. Le temperature massime sia domani che domenica supereranno i 20°C nelle zone pianeggianti ed anche i valori minimi si manterranno piuttosto alti per il periodo, specie sulle zone di collina e di montagna.
Solo nelle vallate interne farà relativamente più fresco grazie all’inversione termica che potrà favorire anche la formazione di foschie e nebbie nelle ore notturne…
…è l’Estate di San Martino…in attesa del ritorno dell’autunno..o dell’inverno!
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti