Sahara-Calabria l’anticiclone africano non cambia rotta!
Temperature oltre le medie di 7-8 gradi!
L’anticiclone africano non cambia rotta! Come previsto e anticipato nell’aggiornamento precedente (consultabile cliccando qui) ,le ultime emissioni dei centri di calcolo continuano a prevedere una nuova, più intensa e duratura ondata di caldo africano sul mediterraneo centrale che, da martedì, a causa dall’arrivo di un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, porterà
masse d’aria sempre più roventi e provenienti dal deserto del Sahara e, di conseguenza, un deciso rialzo delle temperature.
Sulla Calabria le temperature, nella fase più acuta , risulteranno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo, con punte oltre la media di oltre 7 o 8 gradi , come si evince dal diagramma “a spaghetti” e sulla base del modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa, mostra l’andamento delle temperature (a 1550 m s.l.m.) che potrebbero considerarsi “normali” per il periodo, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
L’anticiclone africano ci dovrebbe far compagnia anche nei primi giorni della settimana di ferragosto. Nei prossimi giorni si avrà, dunque, tempo stabile e temperature decisamente alte con picchi vicino ai 40 gradi nelle zone interne pianeggianti, in particolare nella valle del Crati , e comunque diffusamente punte over 35 gradi anche sulla piana di Sibari ,lametino , piana di Gioia Tauro e marchesato .
Per maggiori approfondimenti si rimanda, come di consueto, ai nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com