Meteo in Calabria

Sabato interlocutorio in attesa di un peggioramento

 

La Calabria si appresta a vivere una nuova fase di maltempo; nella seconda parte della giornata di sabato, infatti, vedremo i primi segnali dell’arrivo di un nuovo peggioramento causato dalla formazione di un’area di bassa pressione tra il nord-Africa e le isole maggiori, in veloce evoluzione verso il centro Italia, che dapprima interesserà i versanti ionici per poi concentrarsi maggiormente sui versanti tirrenici nel corso della giornata di domenica pomeriggio e lunedì.
Si prevedono piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale con venti moderati di scirocco sui versanti ionici che favoriranno un deciso aumento del moto ondoso sul basso Ionio.

Sabato al mattino cielo generalmente poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità su tutta la regione.

Dalla serata piogge sparse su reggino e versanti ionici della media e bassa Calabria; altrove cielo nuvoloso senza fenomeni di rilievo. Temperature in leggero rialzo.

Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale localmente di moderata/forte intensità che, al mattino, si concentreranno maggiormente sui versanti ionici ed in particolare su reggino, catanzarese e sul crotonese, mentre dalla seconda parte della giornata sui versanti tirrenici in genere ma in modo particolare su quelli del cosentino, su lametino e vibonese. Temperature in calo di alcuni gradi nei valori massimi.

Mari & Venti

Sabato mari generalmente mossi con venti di direzione meridionale.

Domenica mosso o molto mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali ; molto mosso o agitato il mar Ionio con venti moderati a tratti forti di direzione meridionale.

Foto di copertina di Mimmo Ippolito

I nostri meteo link rapidi: