Il flusso atlantico presenta una vasta saccatura che si estende sin verso il nord Africa al cui interno sono presenti diverse aree di basse pressioni al suolo: una di queste, in particolare, si formerà nel pomeriggio di sabato sulla Tunisia e nel suo movimento successivo verso nord, apporterà maltempo sulla nostra regione nella giornata di domenica.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato
Cielo parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, su versanti ionici e zone interne del Reggino, Vibonese, Catanzarese e sul Crotonese dove intensi venti da sud produrranno piogge sparse. Altrove parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni.
Giornata generalmente ventosa per scirocco che soffierà anche con intensità forte sulla fascia litoranea tirrenica Cosentina, su Lametino e piana di Gioia Tauro.
Temperature in aumento nei valori minimi.
Domenica
Irregolarmente nuvoloso con precipitazioni che, in differenti momenti della giornata, interesseranno tutto il territorio regionale, localmente anche sotto forma di rovescio e/o temporale. In serata i fenomeni si concentreranno sui versanti tirrenici e le zone interne e saranno anche debolmente nevosi su Pollino e Sila oltre i 1500/1600 m slm.
Temperature in calo, in particolare nei valori minimi.
Mari & Venti
Sabato
Basso Ionio agitato; gli altri mari saranno molto mossi. Mosso sottocosta solo i golfi di Corigliano e di Sant’Eufemia. Venti dai quadranti meridionali quasi ovunque forti.
Domenica
Mari molto mossi, a tratti agitato il basso Ionio al mattino, e il Tirreno cosentino a partire dal pomeriggio. Venti inizialmente da sud che poi, nella seconda parte della giornata, ruoteranno provenendo da ovest moderati, a tratti forti.