Siamo quasi all’epilogo di questa ondata di gelo che ha colpito la nostra regione causando un crollo delle temperature che hanno raggiunto valori decisamente sotto le medie stagionali; nel corso della giornata di sabato, infatti, inizierà il rialzo delle temperature favorito dall’arrivo di correnti più miti che causeranno anche una moderata instabilità che interesserà principalmente i versanti tirrenici in particolar modo quelli della Calabria meridionale.
Sabato nella notte e al primo mattino residua instabilità su reggino con possibili nevicate al di sopra dei 200/300 m slm in rialzo nel corso della mattinata; sui versanti ionici cosentini e crotonesi cielo parzialmente nuvoloso con possibili deboli nevicate al di sopra dei 100/200 m slm, in rialzo nel corso del mattino; altrove cielo parzialmente nuvoloso. In tarda serata peggioramento su vibonese e reggino. Temperature in rialzo nei valori massimi.
Nella notte a cavallo con sabato e sino al primo mattino di domenica cielo nuvoloso sui versanti tirrenici con piogge sparse in particolare sulla Calabria meridionale e nevicate al di sopra dei 800/1000 m slm su Serre e Aspromonte; anche sui versanti tirrenici del cosentino deboli isolate piogge con nevicate al di sopra dei 600/700 m slm e possibili brevi fioccate localmente sulla valle del Crati in esaurimento giò nella notte.
Deciso miglioramento dalla mattinata ovunque. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso per tutta la giornata. Temperature in deciso aumento.
Mari & Venti
Sabato mari generalmente molto mossi con venti di direzione settentrionale.
Domenica mari molto mossi con venti moderati dai quadranti settentrionali.
Foto in copertina di Sabine Ment
I nostri meteo link rapidi: