Meteo in Calabria

Sabato con piogge sparse e deboli nevicate

Il fine settimana, ormai prossimo, sarà caratterizzato da tempo instabile, in particolare nella giornata di sabato, a causa del passaggio di una perturbazione che causerà piogge sparse e nuove nevicate a quote medie; nel corso della giornata di domenica inizierà un graduale, parziale e momentaneo miglioramento. Le temperature subiranno però un ulteriore calo, che si avvertirà maggiormente nella giornata di domenica.

 

Sabato (fig. 2) cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse che, in momenti differenti della giornata, interesseranno tutta la regione e deboli nevicate fino a 700-800 m slm su Pollino,800-900 m slm su Sila grande; nella fase di maggior intensità della precipitazione i fiocchi potrebbero scendere anche a quote più basse, mentre la quota neve su Serre- Aspromonte e Sila piccola sarà intorno ai 1100 m slm. Temperature in Calo.

Domenica (fig. 3) cielo parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, un po’ su tutta la regione, con possibili deboli fenomeni distribuiti a macchia di leopardo. Temperature in ulteriore calo.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Sabato (fig. 4) mosso il mar Tirreno ma con moto ondoso in deciso aumento nel corso della giornata, e venti che nella mattinata saranno a regime di brezza ma in rotazione dai quadranti occidentali con moderata intensità; poco mosso il mar Ionio con venti a regime di brezza.

Domenica (fig. 5) mosso il mar Tirreno con venti di direzione settentrionale ; poco mosso a tratti mosso il mar Ionio con venti di direzione settentrionale.

I nostri meteo link rapidi: