Domani, sabato 1 maggio 2021, si vivrà probabilmente la fase più intensa dell’ondata di caldo che sta interessando parte della nostra regione (cioè le aree Tirreniche e interne) da alcuni giorni.
A partire dalla serata odierna, infatti, un nuova ondata di aria calda invaderà la Calabria, con valori di +20°C alla quota di circa 1500 m s.l.m. (superficie isobarica di 850 hPa) come mostrato dalla mappa delle temperature tratta dal modello Moloch su base G.F.S. del Consorzio Lamma:
Questa nuova ondata sarà accompagnata da venti meridionali in particolare sui versanti Tirrenici dove, quindi, la notte si prevede molto calda con valori di temperatura che non dovrebbero scendere sotto i +20°C, dando vita a quella che si definisce “notte tropicale” su alcune aree: i litorali Tirrenici, la piana Lametina, il Vibonese, la Piana di Gioia Tauro, e localmente sulle aree collinari anche dei versanti Ionici, come mostrato dalla mappa delle temperature previste per le ore 3:00 di domattina dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio Calabrese a noi di www.meteoINcalabria.com:
La fase più intensa di questa precoce ondata di caldo interesserà la Calabria nel corso della notte e si allontanerà sin dalla tarda mattinata di sabato.
Nonostante la nuvolosità che domani interesserà l’intera regione, molto caldo si avvertirà al mattino di sabato su quasi tutto il territorio Calabrese (ad esclusione solo delle aree costiere del Cosentino Ionico e Crotonese), mentre durante le ore centrali del giorno i picchi più elevati, sino a +30°C (e localmente oltre), si avvertiranno ancora sui litorali Tirrenici, sulle aree costiere del Vibonese e sulla Piana di Gioia Tauro a causa di venti da est che, scendendo dall’Appennino verso le aree costiere, si riscalderanno intensamente.
Dopo i picchi della mattina, comunque, le temperature dovrebbero calare un po’ a causa dell’arrivo di venti più freschi da nord-ovest.
I nostri meteo link rapidi: