Risveglio GELIDO d’Aprile: sfiorati 8 gradi sotto zero!
Come preannunciato ieri, quello di stamane (venerdì 21 aprile) è un risveglio freddo su tutta la regione, in particolare sulle zone montuose e nelle valli interne.
Sulla Sila Grande si sono registrati i valori minimi più bassi, diffusamente sotto lo zero, con picchi di -7,8° a Botte Donato (1928 m slm), di -6,8° ai 1780 m slm di Monte Curcio e di -3,6° di Camigliatello Silano (CS).
Notevoli anche i -1,8° di Savelli (KR) al Parco Astronomico “Lilio” a 1167 m slm e i +1,7° di Gambarie d’Aspromonte (RC).
Ma, come anticipavamo, anche nelle valli interne di sono toccati valori tipici invernali. Nella valle del Crati si è scesi a 0°, registrati dalla nostra stazione di Rende EST a 181 m slm, a +0,6° di Luzzi (frazione Cavoni) a 125 m slm e a +1,4° di Cosenza SUD (240 m slm).
Ricordiamo, infine, che nella tarda serata di ieri è caduta anche un po’ di neve sul Pollino, catena costiera e Sila, soprattutto quella Greca, oltre i 1000 m slm, con comparsa di fiocchi sino a 800 m come a Longobucco (CS), “capitale” della Sila Greca (quindi maggiormente esposta ai venti di tramontana di queste ore), dove comunque la dama bianca non ha attecchito.
Di seguito e in copertina, gli scatti di stamane sulla pista da sci di Camigliatello, ottenuti dalle nostre webcam.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti