Dal pomeriggio di ieri, come previsto nelle nostre previsioni dei giorni scorsi, la Calabria è stata investita da maltempo diffuso con precipitazioni diffuse un po’ su tutto il territorio regionale anche se più concentrate su cosentino, crotonese e catanzarese, dove, inoltre, si sono verificate sotto forma nevosa a quote bassissime.
I fenomeni sono proseguiti per quasi tutta la notte fino alle prime luci dell’alba, regalando ai calabresi scenari davvero incantevoli.
In quest’articolo vogliamo fare il punto della situazione mostrando anche una parte degli scatti più belli inviati dai nostri utenti che c’hanno letteralmente sommerso di segnalazioni e foto! A loro va TUTTO il nostro sentito ringraziamento!
Partiamo dalla provincia di Cosenza.
Nevicate intense, soprattutto nel pomeriggio e nella sera di martedì 10, hanno colpito tutta la zona nord della vasta provincia bruzia: particolarmente colpiti l’area del Pollino (si veda Morano Calabro – foto 1 e Lungro – foto 1bis), l’alto Ionio cosentino (si vedano Albidona, foto 2, che è stata interessate da bufere di neve con -3° e Roseto Capo Spulico – foto 3) e l’alta valle del Crati: si veda lo scatto di San Lorenzo del Vallo (foto 4).
Anche l’area della Sila Greca è stata interessata: vedi le foto di Longobucco (foto 5) e, scendendo verso il litorale ionico, di Rossano Calabro (foto 6).
Infine segnaliamo le nevicate estese sulla Valle Del Crati: nel pomeriggio/sera di ieri più intense sulla parte nord e a destra Crati (Torano Scalo, Bisignano, Luzzi, etc..) e nella notte e prime luci dell’alba più abbondanti su Cosenza città e il suo hinterland. Nel capoluogo bruzio sono stati raggiunti i 10 cm (si vedano foto 7 e 8), nei paesini del circondario posti intorno ai 600/700 m slm il manto bianco ha raggiunto i 20/25 cm. Più scarso l’accumulo su Rende e zone vallive a nord del capoluogo con spessori di 5 cm.
Provincia di Crotone
Anche la provincia di Crotone è stata colpita da precipitazioni nevose sino a quote molto basse. Colpiti sia i paesi presilani che il Marchesato crotonese. Si vedano le foto 9, 10 e 11, rispettivamente riferite a Perticaro (frazione di Umbriatico, posta a circa 600 m slm), Crucoli e San Mauro Marchesato.
Provincia di Catanzaro
Risveglio bianco anche per la città capoluogo di regione che registra, pertanto, la seconda nevicata dell’inverno: fatto non proprio frequente per Catanzaro città.
Sono stati imbiancati sia i quartieri alti (come Piterà posta a 500 m slm con accumuli di 10/15 cm) sia il centro come mostrato dalle foto 12, 13 e 14 (con accumuli più modesti dell’ordine dei 5 cm). La neve ha creato disagi soprattutto in merito all’erogazione del gas (ridotta in molti quartieri) e per la viabilità urbana.
Neve anche nell’istmo dei due mari, come a Girifalco (foto 15), sulla zona ionica (come a Simeri Crichi 400 m slm – foto 16) e nella fascia pedemontana silana, come a Sersale (foto 17).
Nevicate copiose anche sul Savuto: si veda Soveria Mannelli sotto circa 15 cm di neve (vedi foto 17 bis).
Provincia di Vibo Valentia
Nel primo pomeriggio la città di Vibo è stata interessata da qualche fiocco di neve che, però si è ben presto esaurito.
Nevicate un po’ più consistenti si sono registrate solo sulle Serre: imbiancata Serra San Bruno (foto 18).
foto 1, Morano Calabro (CS) – autore: William Mauro
foto 1 bis, Lungro (CS) – autore: Pasquale Santoianni
foto 2, Albidona (CS)
foto 3, Roseto Capo Spulico (CS)
foto 4, San Lorenzo del Vallo (CS) – autore: Emanuela Principe
foto 5, Longobucco (CS)
foto 6, Rossano (CS) – autore: Giue Carmy Sciommarello
foto 7, Cosenza – autore: Marco Orrico
foto 8, Cosenza – autore: Marco Orrico
foto 9, Perticaro (fraz. Umbriatico (KR) a 600 m slm) – autore: Antonio Parise
foto 10, Crucoli (KR) – autore: Antonio Fazio
foto 11, San MAuro MArchesato (KR) – autore: Amedeo De Miglio
foto 12, Catanzaro quartiere Piterà – autore: Francesco Zac
foto 13, Catanzaro – autore: www.catanzaroinforma.it
foto 14, Catanzaro quartiere Pontegrande – autore: Roberto Talarico
foto 15, Girifalco (CZ)
foto 16, Simeri Crichi (CZ) – autore: Salvatore Madia
foto 17, Sersale (CZ) – autore: Antonio Gigliotti
foto 17bis, Soveria Mannelli (CZ) – autore: Fabio Mauro
foto 18, Serra San Bruno (VV)
I nostri meteo link rapidi: