Meteo in Calabria

Rinfrescata in arrivo sulla Calabria?

Rinfrescata in arrivo sulla Calabria?
Da diversi giorni i maggiori centri di calcolo prevedono un deciso cambio delle condizioni meteorologiche nel corso dei primi giorni della prossima settimana, in concomitanza proprio con il termine dell’estate e l’ingresso dell’autunno meteorologico.
Nei prossimi giorni effettivamente inizierà un declino dell’anticiclone sul mediterraneo, il quale aretrerà il suo raggio d’azione sempre più verso il nord-Africa, grazie al rilascio di più perturbazioni dal flusso perturbato atlantico verso il mediterraneo centro-occidentale.
Proprio l’ingresso di una perturbazione nord-atlantica sull’Italia, causerà un peggioramento anche sulla Calabria e, l’arrivo di correnti d’aria più fresche nord-Atlantiche, favoriranno un deciso calo delle temperature sulla nostra regione che, dopo un lungo periodo di valori sopra le medie stagionali, si andranno ad attestare di alcuni gradi al di sotto delle medie del periodo.
Questo è quanto si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1550 m s.l.m.) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.

Rinfrescata in arrivo sulla Calabria?

Tuttavia, vista la distanza temporale, per ulteriori conferme e per una previsione più dettagliata, si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com