Ricomincia il forno sulla Calabria
Come preannunciato nel nostro precedente articolo, stiamo entrando velocemente in una fase di caldo tipicamente estivo caratterizzato da valori di temperatura al di sopra delle medie del periodo e afa, causata dall’espansione di un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale.
Già da oggi, lunedì 14 settembre, le temperature hanno raggiunto valori di tutto rispetto, come mostrano i dati delle temperature alle ore 14:50 esposte sulla nostra mappa presente cliccando sulla voce dati su mappa nella sezione meteo-live (vedi figure 1, 2 e 3).
Come sempre in queste situazioni, molto calda risulta la valle del Crati con valori diffusamente oltre i 33°, mentre molto più fresche le zone litoranee ioniche con valori intorno a 26°/29° (si vedano Rossano, Catanzaro, Soverato e Ardore Marina); a metà strada risultano le località tirreniche con temperature oscillanti intorno ai 30° (vedasi Reggio Calabria – Catona, Rosarno, Pizzo Calabro). Temperature che, invece, non superano i 24° sulle località montuose di Savelli, Camigliatello e Gambarie d’Aspromonte.
FIGURA 1 – temperature Calabria nord
FIGURA 2 – temperature Calabria centrale
FIGURA 3 – temperature Calabria sud
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti