Nel corso della giornata di martedì inizierà un graduale e progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche, sebbene insisterà una residua instabilità su alcune aree della regione, favorita dal momentaneo aumento della pressione che garantirà una giornata stabile per mercoledì, ma in attesa di un nuovo peggioramento che inizierà giovedì 9 dicembre.
Martedì (fig. 2) al mattino residua instabilità su reggino e versanti orientali cosentini e crotonesi, con nevicate al di sopra dei 1100-1200 m. slm ma in rapido miglioramento nel corso della giornata; altrove cielo parzialmente nuvoloso. Temperature stazionarie.
Mercoledì (fig. 3) cielo generalmente poco nuvoloso a tratti parzialmente nuvoloso ; dal pomeriggio/sera aumento della nuvolosità sull’alta Calabria tirrenica con possibili fenomeni, preludio del peggioramento di giovedì. Temperature il leggero rialzo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Martedì (fig. 4)) molto mosso, a tratti agitato, il mar Tirreno; molto mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.
Mercoledì (fig. 5) da mosso a molto mosso il mar Tirreno con venti di direzione meridionale; poco mosso il Mar Ionio con venti dai quadranti meridionali.
I nostri meteo link rapidi: