Dopo il pesante peggioramento di ieri che ha provocato piogge molto abbondanti su tutti i versanti ionici regionali e intense nevicate sui versanti orientali di Sila e Pollino, il tempo volge verso un graduale ma lento miglioramento, grazie ad un’aumento della pressione (figura 1).
Tempo previsto:
Oggi, venerdì 18 marzo 2016, (figura 2) infatti il cielo si presenterà ovunque parzialmente nuvoloso con possibilità di debole piogge sparse che colpiranno a macchia di leopardo il versante tirrenico cosentino ed il lametino, le serre vibonesi, i versanti orientali della sila e, soprattutto, l’alto ionio cosentino. Dalla serata sparse piogge deboli interesseranno il vibonese e i versanti tirrenici reggini. Ancora qualche residua nevicata su Pollino e Sila oltre i 1500 m slm.
Domani, sabato 19: (figura 3) tempo in deciso miglioramento con cieli che si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Non è da escludere, però, qualche residuo ed occasionale piovasco su bassa Calabria, Pollino orientale e Sila. Temperature massime in aumento.
Mari e venti:
Venerdi 18: (figura 4) lo Ionio risulterà ancora agitato, il Tirreno mosso o molto mosso quello meridionale. I venti ruoteranno da quadranti occidentali su entrambi i bacini.
Sabato 19: (figura 5) mar Tirreno poco mosso con venti deboli da nord ovest; Ionio poco mosso o mosso con venti di direzione variabili tendenti a ruotare da quadranti occidentali.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: