Meteo in Calabria: nelle prossime ore, sino a lunedì mattina, piogge e nevicate sui monti.
Come da previsione il fine settimana iniziato da poche ore, è influenzato dalla presenza di una perturbazione che nelle prossime ore traslerà verso est attraversando anche sulla nostra regione dove quindi si attendono precipitazioni sparse.
Al momento, la perturbazione presenta il suo minimo sulla Sardegna e convoglia su di noi correnti da sud-ovest umide che stanno provocando piogge soprattutto sui versanti Tirrenici. Nel pomeriggio di oggi, invece, con la disposizione delle correnti da sud, le precipitazioni dovrebbero interessare quasi tutto il territorio regionale (forse escluso solo il basso Reggino) con nevicate sui monti che, in tarda serata, si attesteranno oltre i 1100 m s.l.m. su Monti dell’Orsomarso e Pollino, oltre i 1400 m s.l.m. altrove, ma in calo.
Nella notte a cavallo fra sabato e domenica si avranno precipitazioni sparse ovunque, che poi si concentreranno, al mattino, su Cosentino Ionico e Crotonese. In queste fasi le nevicate cadranno sul Pollino oltre i 1000 m s.l.m. e sulla Sila sui 1100 / 1200 m s.l.m.
Durante il mattino di domenica si avranno comunque parziali schiarite quasi ovunque: poi però, dal primo pomeriggio si verificheranno nuove piogge sotto forma di rovesci sui versanti Tirrenici e zone interne con nevicate sui monti ancora oltre i 1000/1100 m s.l.m. Le temperature ovviamente subiranno un deciso calo e in pieno giorno raggiungeranno valori intorno a 8/10° su Vibo Valentia, Cosenza e Catanzaro, intorno ai 12° su Crotone e Reggio Calabria, mentre sui villaggi di montagna ci si attesterà intorno a 0°.
Di seguito la mappa delle nevicate cumulate attese nelle 24 ore di domenica, secondo le previsioni del modello WRF MC – EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.com:
Lunedì si verificherà un generale miglioramento del tempo con piogge (e nevicate sui monti) residue solo al primo mattino e solo su Cosentino Tirrenico, ma in rapido miglioramento, con temperature nuovamente in rialzo.
Da segnalare che sempre nella giornata di lunedì i venti che soffieranno forti di libeccio su tutti i mari che, quindi, in conseguenza di ciò, diverranno tra molto mossi e agitati.
I nostri meteo link rapidi: