Meteo in Calabria

Proseguono condizioni di forte caldo

Proseguono condizioni di forte caldo sulla Calabria, grazie all’apporto di correnti calde subsahariane. Correnti fresche dominano invece sull’Europa centro-settentrionale. Questa configurazione rimarrà bloccata fino al fine settimana, quando dovrebbe attuarsi, da domenica, una temporanea tregua con valori termici più moderati anche sulla nostra regione.

Proseguono condizioni di forte caldo

 

Tempo previsto sulla Calabria.

Meteo domani: mercoledì

Cielo sereno ovunque al mattino. Da metà giornata, nuvolosità in aumento su Pollino e Sila dove potrebbero verificarsi locali brevi rovesci.

Temperature in ulteriore lieve aumento con picchi anche superiori a 40°C nella valle del Crati. Prossime ai 40 gradi su diverse località ioniche, valle del Mesima, Piana di Gioia Tauro ed area metropolitana di Reggio Calabria.

Meteo dopodomani: giovedì

Condizioni di cielo sereno ovunque. Qualche nube durante le ore centrali sui rilievi principali ma senza fenomeni associati.

Temperature stazionarie picchi anche superiori a 40°C nella valle del Crati e sul basso marchesato crotonese. Prossime ai 40 gradi su molte località ioniche, valle del Mesima, Piana di Gioia Tauro ed area metropolitana di Reggio Calabria.

Mari & Venti

Meteo domani: mercoledì

I mari risulteranno: poco mosso il tirreno, calmo o quasi calmo lo ionio. Venti ovunque deboli di direzione variabile, durante le ore diurne in prevalenza da maestrale sul Tirreno, da sud sullo Ionio catanzarese e reggino, da est-sudest sui rimanenti settori ionici. Nella notte la ventilazione risulterà tra debole e moderata da ovest nordovest sui settori ionici, in particolare su Golfo di Corigliano e Golfo di Squillace.

Meteo dopodomani: giovedì

Avremo il tirreno quasi calmo o poco mosso per venti prevalenti deboli o a regime di brezza da nordovest. Sullo ionio mari calmi al mattino con venti deboli di direzione variabile o assenti. Dal pomeriggio fino a tarda serata, consueta disposizione della ventilazione da ovest nordovest, moderata su Golfo di Corigliano e Golfo di Squillace e mari che diverranno poco mossi.

I nostri meteo link rapidi: