Prosegue l’estate gradevole in Calabria mentre l’Europa settentrionale nei prossimi giorni sarà interessata da un area di bassa pressione, attualmente presente tra Islanda e Gran Bretagna in lenta evoluzione verso sud-est, che causerà diffuso maltempo.
Il Mediterraneo centrale ed in particolar modo l’Italia centro-meridionale, invece, dalla giornata di giovedì subiranno una nuova rimonta dell’anticiclone africano che favorirà un marcato aumento delle temperature che nel corso del week-end potrebbero raggiungere nuovamente picchi vicini ai 40 gradi anche sulla nostra regione.
Mercoledì generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose senza fenomeni degni di nota. Temperature in leggero aumento.
Giovedì cieli sereni o poco nuvolosi; nel corso della giornata aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme con possibili piogge localmente anche a carattere di rovescio su Pollino, altipiano silano e serre vibonesi, con possibile coinvolgimento delle aree limitrofe. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Mercoledì mari poco mossi con venti deboli dai quadranti settentrionali.
Giovedì mari generalmente calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.
Foto in copertina di Luca Colistra
I nostri meteo link rapidi: