Prosegue il regime di correnti fresche e moderatamente instabili, la saccatura presente da diversi giorni sull’Europa orientale, tende ad allontanarsi ulteriormente verso est sospinta da un promontorio anticiclonico che incalza sul mediterraneo occidentale a causa di un minimo depressionario che si va formando a largo delle coste portoghesi.
carte di pressione e geopotenziali a 500 hpa per lunedì 1 giugno 2020 – modello GFS fonte meteociel
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
Poche nuvole al mattino. Aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree interne montuose nel corso della giornata, con possibilità di rovesci e temporali su area del Pollino con possibili sconfinamento alla parte più interna della piana di Sibari, sulla Sila, con locali sconfinamenti di fenomeni su versante ionico del Cosentino, Marchesato Crotonese e soprattutto versanti Ionici del Catanzarese. Migliora in serata
Temperature stazionarie.
Martedì
Sereno o poco nuvoloso al mattino. Aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose durante le ore centrali della giornata, avremo possibilità di rovesci su area del Pollino, sulla Sila, con locali sconfinamenti di fenomeni su versante ionico del Catanzarese. Migliora in serata
Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Mari & Venti
Lunedì
Ventilazione da maestrale sul tirreno tra debole e moderata con mare poco mosso, poco mosso anche lo ionio con venti deboli di direzione variabile al mattino, tendenti a disporsi da ovest nordovest nel corso della giornata.
Martedì
Venti da maestrale sul tirreno deboli con mare poco mosso, poco mosso lo ionio con venti deboli di direzione variabile sul golfo di Taranto, settentrionali sul crotonese, sudoccidentali sul settore reggino e catanzarese.
I nostri meteo link rapidi: