Prosegue il domino dell’anticiclone africano sulla Calabria, e, nelle prossime ore andrà ulteriormente a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale.
Il tutto a causa di un profondo vortice di bassa pressione, presente a largo della Gran Bretagna, che favorirà l’arrivo di un ulteriore impulso di masse d’aria calda e provenienti dal deserto del Sahara.
Le temperature continueranno a mantenersi sopra le medie stagionali mediamente tra ì 4-6 gradi, come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1550 m s.l.m.) medie mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
La prepotente presenza dell’anticiclone africano continuerà almeno fino al giorno di ferragosto, per cui avremo ancora diversi giorni con temperature bollenti, in particolare nelle zone interne pianeggianti come la Valle del Crati, dove in alcune giornate si potrebbero toccare nuovamente picchi prossimi ai 40 gradi e comunque diffusamente oltre ì 35 gradi anche sulla piana di Gioia Tauro, piana di Sibari , lametino e Marchesato.
Per maggiori approfondimenti si rimanda, come di consueto, ai nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com
I nostri meteo link rapidi: