In questo inizio di inverno che assomiglia molto a una dolce primavera, continua il dominio dell’anticiclone su quasi tutto il bacino del mediterraneo (1): solo a partire da domenica è da segnalare un piccolo disturbo a tale alta pressione con la formazione di una lacuna barica in alta quota sulle Baleari che, comunque, ci interesserà solo marginalmente a partire dall’inizio della prossima settimana.
(2) Oggi parzialmente nuvoloso ovunque con possibilità di deboli precipitazioni sparse su sila greca, marchesato crotonese e serre vibonesi. Temperature in lieve diminuzione, soprattutto le minime, con sensazione di freddo al mattino nelle zone interne.
(3) Domenica cieli poco o al più parzialmente nuvolosi, con possbilità di qualche sporadica e debole pioviggine su sila greca, marchesato e serre vibonesi. Temperature più o meno stazionarie rispetto a sabato.
Mari e Venti
(4) Sabato mari ovunque quasi calmi o poco mossi. Venti che sul Tirreno spireranno deboli di direzione variabile con prevalenza da est soprattutto sulle coste cosentine. Sullo Ionio, invece, venti deboli dai quadranti settentrionali.
(5) Domenica mari poco mossi ovunque. Sul tirreno venti deboli di direzione variabile tranne su lametino dove spireranno deboli o anche moderati da est. Sullo Ionio venti deboli di direzione variabile, con prevalenza dai quadranti orientali su crotonese e basso Ionio.
(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
I nostri meteo link rapidi: