In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Primo intenso peggioramento autunnale sulla Calabria?

nel corso della giornata di domenica vedremo le prime avvisaglie della fase di maltempo

Primo intenso peggioramento autunnale sulla Calabria?

Dopo una lunga fase di tempo stabile e clima decisamente mite e quasi estivo, la nostra regione sarà interessata dal primo deciso peggioramento autunnale.

Nella giornata di sabato, infatti, l’ingresso di una robusta perturbazione sull’Italia, pilotata da un profondo vortice di bassa pressione presente sulla Gran Bretagna, causerà forte maltempo che interesserà dapprima il nord-Italia, per poi estendersi su tutta la penisola; i venti saranno intensi e, inizialmente di direzione meridionale, in rotazione dai quadranti occidentali, e, nella fase di cambio rotazione dei venti, inizierà anche un deciso calo delle temperature.

Infatti dopo un sabato interlocutorio con possibili deboli fenomeni, nel corso della giornata di domenica vedremo le prime avvisaglie della fase di maltempo che colpirà la Calabria in modo deciso già dalle prime ore della giornata di lunedì è interesserà maggiormente i versanti tirrenici ed interni.

Di seguito la mappa delle precipitazioni previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC EMM-2, by meteocenter.it, in esclusiva per il territorio della Calabria per noi di meteoINcalabria.com: riferimento alle piogge previste nell’arco delle 24 ore tra le ore 20 di Domenica 3, e le ore 20 di lunedì 4 Novembre:

peggioramento autunnale

Sabato (fig. 2) nubi sparse su tutta la regione con possibili deboli fenomeni, soprattutto nella prima parte della giornata; dal pomeriggio è atteso un momentaneo miglioramento su tutta la regione. Temperature stazionarie sui versanti occidentali, in rialzo di alcuni gradi sui versanti orientali.

peggioramento autunnale

domenica (fig. 3) cielo inizialmente da poco a parzialmente nuvoloso; dal pomeriggio-sera deciso aumento della nuvolosità a partire dai versanti tirrenici, con possibili prime piogge anche a carattere di rovescio e/o Temporale, preludio del marcato peggioramento che inizierà nella nottata tra domenica e lunedì. Temperature stazionarie.

Mari & Venti:

Sabato (fig. 4) mari in generale mossi con moto ondoso in deciso aumento nel corso della giornata e venti che spireranno dai quadranti meridionali.

Domenica (fig. 5) mari molto mossi, a tratti agitati, in particolar modo dalla seconda parte della giornata, con venti che spireranno moderati, e a tratti forti, dai quadranti meridionali.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button