Primi segni del peggioramento: funnel cloud a Praia a Mare
Come previsto da giorni, sull’alto Tirreno Cosentino stanno verificandosi i primi segni del peggioramento causato da una perturbazione atlantica che esteso maltempo sta provocando al centro e nord Italia.
Il video che vediamo di seguito è stata filmato da Massimo Costabile alle ore 10:50 a Praia a Mare (CS) e rappresenta il primo stadio di formazione di una tromba marina misociclonica detta waterspout (cioè non causata da una supercella temporalesca, ma “solo” da modesti cumuli quando vanno a sovrapporsi a particolari venti convergenti sulla superficie marina).
Il nome di questa nube è funnel cloud, cioè “nube ad imbuto”: come si vede infatti, tale nube, a forma di imbuto, parte dall’alto, cioè dalla base delle nubi, per poi propagarsi verso il basso ma senza toccare la superficie marina o la terraferma.
Se avesse toccato una delle due, allora si sarebbe potuto parlare ufficialmente di waterspout.
Ricordiamo che la tromba marina misociclonica, pur non raggiungendo la potenza dei mulinelli da supercella (i tornado), può provocare parecchi danni con velocità del vento anche superiori a 100 km/h, sebbene poi tenda a dissolversi velocemente una volta toccata la terraferma.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti