In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Primi effetti dell’anticiclone africano

Sono iniziati i primi effetti del ritorno dell’anticiclone africano sul mediterraneo centrale e le temperature sono aumentate di diversi gradi, raggiungendo il picco nella giornata di giovedì quando, nelle aree interne, si sfioreranno o supereranno nuovamente i 40 gradi.
Oltre all’aumento termico, anche i cieli ritorneranno ad offuscarsi per la presenza di pulviscolo di origine desertica; tuttavia, come già ampiamente descritto nei giorni scorsi, il caldo africano sarà di breve durata, infatti, già nel prossimo week end inizierà un calo delle temperature.

Giovedì (fig. 2) cielo generalmente sereno o offuscato a causa del pulviscolo di origine desertica. Temperature in leggero rialzo.

Vener(fig. 3) cielo sereno o lattiginose ovunque a causa della presenza di pulviscolo di origine desertica; nel corso della giornata possibili momentanee coperture a causa del transito di nubi alte e stratificate. Temperature in leggero calo.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Giovedì (fig. 4) poco mosso il mar Tirreno con venti a regime di brezza; calmo il mar Ionio con venti a regime di brezza.

Venerdì (fig. 5) mari generalmente poco mossi o calmi con venti a regime di brezza.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button