Previsto nuovo maltempo sulla Calabria Ionica
Per domani, giovedì 5 dicembre 2019, è previsto nuovo maltempo sulla Calabria Ionica, con piogge abbondanti in particolare sulle aree centro-meridionali.
La causa è da ricercarsi nello “scontro” tra masse d’aria di differente origine: aria più fredda nei bassi strati convogliata, con venti da nord sullo Ionio, dall’alta pressione attualmente sui Balcani (con isoterme che nella serata odierna si attesteranno anche +6° sul Cosentino, alla quota della superficie isobarica di 950 hPa, cioè 600 m s.l.m. circa, come mostrato dall’immagine di figura 2 tratta dal modello Moloch su base GFS come elaborata dal Consorzio Lamma), e aria più mite ed umida che verrà richiamata dalla bassa pressione che invece è stazionante sulle Isole Baleari.
Lo “scontro” tra queste due masse d’aria, è esemplificato dalla “linea di convergenza” che i venti al suolo presenteranno nella giornata di giovedì, tra i venti da nord più freschi e quelli da sud-est caldo-umidi (vedi figura 3).
Previsioni del tempo in dettaglio
Proprio i venti da sud-est forniranno il “carburante” per rendere instabile l’atmosfera: il maltempo, quindi, sarà caratterizzato da piogge diffuse, in particolare dalla mattinata, sul basso Crotonese, sui versanti Ionici e interni del Catanzarese, del Vibonese e del Reggino, che cadranno anche sotto forma di rovesci e temporali, localmente di moderata/forte intensità: non si possono escludere, quindi, nubifragi.
Altrove il cielo si presenterà nuvoloso (al massimo saranno possibili brevi temporanee schiarite) con piogge sparse.
Di seguito si presenta la mappa delle precipitazioni (figura 1) previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio Calabrese, per noi di www.meteoINcalabria.it: si noti come le aree maggiormente colpite dalle piogge dovrebbero essere quelle del basso Ionio, ove gli accumuli giornalieri potrebbero localmente raggiungere e/o superare anche i 100 mm.
Figura 1
Figura 2
Figura 3