In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Previste nuove nevicate sui monti

Meteo in Calabria per domani: previste nuove nevicate sui monti.

Un nuovo afflusso di aria artico-marittima rinvigorirà l’estesa e profonda saccatura che si estende dal Polo Nord e che ormai da giorni sta dominando quasi tutta l’Europa apportando estese nevicate anche in pianura sul nord Italia.

Questo nuovo afflusso provocherà la formazione di una nuova perturbazione che a partire da domani, mercoledì 30 dicembre, interesserà prevalentemente i versanti Tirrenici e le zone interne della Calabria con nuove nevicate sui monti.

In particolare domani mattina, le precipitazioni si verificheranno sull’alto Cosentino Tirrenico al confine con la Basilicata: in questa fase le nevicate sul Pollino e Monti dell’Orsomarso cadranno a quote elevate (oltre i 1600 m s.l.m.) ma in rapido calo.

Domani pomeriggio, invece, le precipitazioni si estenderanno su quasi tutta la Calabria, ma interesseranno soprattutto i versanti Tirrenici e le zone interne: in questa fase la quota neve anche sulle altre montagne andrà a calare e in tarda serata si attesterà sui 1200/1300 m s.l.m. su Pollino, 1300/1400 m s.l.m. sulla Sila, 1400/1500 m s.l.m. su Aspromonte, a causa dell’irruzione di aria più fredda dai quadranti Occidentali, al passaggio del fronte freddo della perturbazione.

Dopodomani, giovedì 31 dicembre 2020, le precipitazioni continueranno ad interessare, sotto forma di rovesci, sempre i versanti Tirrenici e le zone interne, con nevicate oltre i 1000 m s.l.m. sul Pollino e Monti dell’Orsomarso, oltre i 1100 m s.l.m. su tutti gli altri monti. A seguire le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ovunque.

Di seguito si riporta la mappa delle precipitazioni nevose attese sulla Calabria nelle 24 ore che vanno da mezzogiorno di domani, mercoledì 30, a mezzogiorno di dopodomani, giovedì 31, come previsto dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di meteoINcalabria.com; come si vede i massimi accumuli sono previsti su Monti dell’Orsomarso e Pollino Occidentale, nonché sulle aree Occidentali della Sila:

Foto di copertina presa dai social.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button