Il Vortice di Bassa Pressione a nord delle Alpi influenza la nostra penisola con un abbassamento delle temperature al nord ed instabilità sparsa sul tirreno. Una saccatura atlantica a largo delle coste portoghesi causerà per la prossima settimana un a risposta di aria calda nordafricana sul mediterraneo centrale (fig. 1) . Ma su questo avremo modo di tornarci nei nostri prossimi appuntamenti.
Sabato (fig. 2)Cielo parzialemente nuvoloso con possibile debole instabilità specie sul cosentino tirrenico in mattinata, altrove con bassa possibilità di piogge se non al più deboli piovaschi. Migliora ovunque nel corso della giornata. Temperatura stazionaria
Domenica (fig. 3)Parzialmente nuvoloso ovunque con ancora possibili addensamenti più intensi sul tirreno cosentino e lametino, dove non esclude la possibilità di brevi piogge o locali rovesci. Temperatura stazionaria o in locale lieve aumento.
Mari & Venti:
Sabato (fig. 4) venti deboli da maestrale o a regime di brezza sul tirreno con mare poco mosso; deboli orientali sullo ionio con mare poco mosso
Domenica (fig. 5) mari ovunque poco mossi per ventilazione debole, meridionale sul tirreno e basso ionio, da nordest su ionio centro-settentrionale.
(fig. 1)
(fig. 2)
(fig. 3)
(fig. 4)
(fig. 5)