Siamo alle soglie di un periodo che si preannuncia stabile e mite, grazie alla rimonta (vedi fig.1) di un anticiclone di origine subtropicale che sembra voglia dominare la scena del mediterraneo forse addirittura per tutta la settimana.
Tempo sulla Calabria per le prossime ore:
Martedì 26 gennaio 2016, (fig. 2) il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso per nubi basse sui versanti tirrenici ove, tra lametino e reggino, potrebbe verificarsi nel corso della giornata anche qualche sporadica e poco significativa pioviggine. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature che saranno in rialzo anche di 3-4 gradi, ben oltre le medie del periodo.
Mercoledì (fig. 3) cieli poco nuvolosi. Nubi basse dal pomeriggio dovrebbero apparire lungo i versanti ionici senza fenomeni degni di nota. Continua l’innalzamento delle temperature che si porteranno su valori primaverili.
Mari & Venti:
Martedì (fig. 4) il mar Tirreno da mosso diverrà gradualmente poco mosso. Lo Ionio sarà inizialmente poco mosso ovunque tranne dinanzi coste del crotonese dove sarà mosso; nel pomeriggio invece tutti i bacini ionici saranno poco mossi tranne il basso ionio che diverrà mosso. Venti deboli da nordovest sul Tirreno, sempre occidentali deboli o al più moderati sullo Ionio.
Mercoledì (fig. 5) mari poco mossi ovunque. Ventilazione debole di direzione variabile.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: