Notizie Meteo

Previsioni per lunedì e martedì: ultimi giorni instabili prima del FUOCO AFRICANO!

Tra la giornata di oggi e quella di martedì il tempo sulla nostra regione sarà caratterizzato da debole o al più moderata instabilità causata (fig. 1) dalla presenza sull’Italia di una saccatura legata ad un’area depressionaria presente in pieno Atlantico.

Possiamo anticipare sin d’ora che tale fase instabile avrà breve durata, lasciando libero campo, da giovedì, a una intensa ondata di caldo africano che, molto probabilmente, dovrebbe farci vivere un fine settimana letteralmente INFUOCATO.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì (fig. 2) i cieli si presenteranno irregolarmente nuvolosi con piogge sparse localmente anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e intensi sui versanti tirrenici, marcatamente quelli del cosentino. Temperature in generale diminuzione a causa dell’ingresso di freschi venti da ovest.

Martedì (fig. 3) cieli parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici, ove potrebbero verificarsi piogge sparse. Altrove poco nuvoloso senza fenomeni significativi. Temperature in leggero rialzo sopratutto sui versanti ionici.

Mari & Venti:

Lunedì (fig. 4) dalla tarda mattinata, il mar Tirreno sarà quasi ovunque molto mosso sotto venti che spireranno da ovest moderati. Lo Ionio risulterà invece mosso, tranne dinanzi coste del crotonese, dove il mare sarà poco mosso: anche sullo Ionio i venti saranno da ovest moderati ovunque, tranne dinanzi coste del crotonese dove saranno deboli di direzione variabile.

Martedì (fig. 5) mari ovunque mossi, tranne lo Ionio crotonese che si presenterà poco mosso. Venti da ovest moderati con qualche raffica più intensa sui golfi di Corigliano e Squillace. Venti deboli di direzione variabile solo su litorali crotonesi.

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button