Dopo la breve parentesi stabile di sabato, già dalla serata di domenica l’Italia (fig. 1) sarà interessata da una saccatura, legata all’area depressionaria presente in pieno Atlantico, che genererà una blanda bassa pressione al suolo capace di apportare, per lunedì e martedì, nuova instabilità sulla nostra regione, soprattutto sui suoi versanti tirrenici.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica (fig. 2) cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte che localmente potrebbero produrre anche qualche debole pioggia sparsa sopratutto su calabria centro-meridionale e crotonese. Dal tardo pomeriggio / sera (fig. 3) sul Tirreno cosentino è previsto un aumento della nuvolosità bassa con associate deboli pioviggini sparse sulle zone montuose e pedemontane della Mula e della catena costiera.
Temperature stazionarie sempre su valori nella media del periodo.
Lunedì (fig. 4) i cieli si presenteranno irregolarmente nuvolosi ovunque: sui settori tirrenici del cosentino, e in misura minore su lametino e vibonese, saranno anche possibili piogge sparse localmente a carattere di rovescio o temporale. Altrove fenomeni poco significativi. Temperature in generale diminuzione a causa dell’ingresso di freschi venti da ovest.
Mari & Venti:
Domenica (fig. 5) poco mosso il tirreno centro-settentrionale, mosso quello meridionale. Lo Ionio, invece, risulterà molto mosso eccetto il golfo di corigliano che risulterà poco mosso o al più mosso. I venti saranno deboli o moderati mediamente da SSW.
Lunedì (fig. 6) mar Tirreno molto mosso sotto venti che spireranno da ovest moderati. Lo Ionio risulterà invece mosso, con venti da ovest moderati ovunque, tranne dinanzi coste del crotonese dove saranno deboli di direzione variabile.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: