Notizie Meteo

Previsioni per i prossimi 2 giorni: estate anticipata…ma non farà caldissimo ovunque…

La nostra regione continua ad essere influenzata (fig. 1) da un flusso di aria calda di origine africana che oltre a garantire un weekend stabile e mite, assicurerà un inizio di settimana con temperature estive anche se non dappertutto.

 

Previsioni del tempo:

Domenica (fig. 2) cieli solcati dal passaggio di innocue nubi alte e stratiformi. Possibili foschie nella notte e primo mattino sulla piana di Sibari, e dalla tarda serata anche localmente sulle coste ioniche catanzaresi e del basso crotonese. Temperature su valori elevati, con punte di 30° nelle zone interne vallive; più fresche, grazie all’influenza di mari ancora freddi (vedi figura 2 bis con le temperature dei nostri bacini come rilevati nell’ambito del progetto europeo Copernicus: si va dai 14,5° dei golfi di Squillace e di Corigliano ai quasi 17° del crotonese), le località rivierasche soprattutto ioniche e dello Stretto di Messina.

Lunedì (fig. 3) cieli parzialmente nuvolosi per la presenza di innocue nubi medio-alte. Possibili foschie anche dense nella notte e dalla tarda serata su piana di sibari, e localmente sui versanti ionici che si affacciano sul golfo di Squillace. Temperature sempre elevate nelle zone interne dove sfioreranno e localmente supereranno i 30°, mentre più fresche risulteranno le località litoranee soprattutto dello Ionio e dello Stretto di Messina.

 

Mari & Venti:

Domenica (fig. 4) mari poco mossi tranne il Tirreno al largo in corrispondenza dello Stretto di Messina e il golfo di Corigliano, che saranno mossi. Venti da sud deboli su Tirreno, moderati solo su Stretto di Messina, su Golfo di Squillace e coste ioniche crotonesi e cosentine.

Lunedì (fig. 5) mari generalmente poco mossi. Mosso solo localmente lo Ionio crotonese. Venti deboli di direzione variabile su Tirreno, da sud deboli su basso Ionio, moderati su coste crotonesi, deboli di direzione variabile su golfo di Corigliano.

 

foto in copertina di Cariati marina (CS)

fig. 1

fig. 2

fig. 2bis

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button