Meteo in Calabria

Previsioni per i prossimi alta pressione

Come ormai ampiamente previsto da giorni, la settimana attuale sarà quasi interamente dominata, come mostra la cartina sinottica mostrata in figura 1, da un promontorio anticiclonico di stampo africano che garantirà tempo migliore rispetto al recente passato e temperature sopra le medie del periodo, anche se non mancheranno, almeno nei primi giorni, nubi localizzate sui versanti occidentali a causa di umidità nei bassi strati sul mar Tirreno spinta verso i litorali da deboli venti di ponente.

 

Vediamo quindi nel dettaglio le previsione sulla Calabria per le prossime ore:

Martedì 1 dicembre 2015 (figura 2), cieli parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici con possibilità anche di qualche debole pioviggine sparsa. Altrove poco nuvoloso con possibili velature. Temperature in leggero rialzo, poco sopra le medie del periodo.

Mercoledì 2 dicembre 2015 (figura 3), sereno o poco nuvoloso pressochè ovunque, tranne su vibonese e reggino tirrenico ove saranno presenti nubi basse che renderanno il cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di qualche debole pioviggine in fase di esaurimento durante la giornata. Temperature in ulteriore lieve aumento rispetto al giorno precedente, con valori ben oltre le medie del periodo.

 

Mari & Venti:

Martedì (figura 4), il Tirreno sarà mosso; lo ionio invece sarà poco mosso, tranne dinanzi coste del reggino e del basso catanzarese ove sarà mosso.  Venti moderati di maestrale su basso tirreno, basso ionio e golfo di corigliano. Da est deboli su tirreno centro settentrionale, deboli di di direzione variabile, invece, dinanzi coste del crotonese.

Mercoledì (figura 5), il Tirreno permarrà mosso; lo Ionio quasi calmo o poco mosso. Venti che sottocosta saranno ovunque deboli a regime di brezza.

 

FIGURA 1

FIGURA 2

FIGURA 3

FIGURA 4

FIGURA 5

I nostri meteo link rapidi: