L’estate riprende la sua marcia, grazie a una nuova espansione dell’anticiclone delle Azzorre che si concretizzerà con maggior forza da venerdì. Nella giornata di giovedì, invece (vedi fig. 1), l’Italia sarà interessata da un cosiddetto “cavo d’onda”, cioè da una lieve e veloce flessione della pressione in quota, capace però di provocare le solite “insidie” pomeridiane sui rilievi principali del nostro territorio. Anche le temperature torneranno ad aumentare, riportandosi di poco sopra la media del periodo, dalla giornata di venerdì 29.
Tempo previsto in dettaglio sulla Calabria nelle prossime ore
Giovedì (fig. 2) , sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso delle ore centrali della giornata rapido aumento di nubi a carattere cumuliforme: saranno possibili rovesci e locali temporali su Pollino e Sila (specie il settore catanzarese). Possibili locali rovesci anche su serre vibonesi ed Aspromonte. Temperatura in lieve aumento
Venerdì (fig. 3), sereno o poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme, nel corso della tarda mattinata-primo pomeriggio su Pollino e Sila dove non si escludono brevi rovesci e locali temporali di calore. Temperatura stazionaria o in locale ulteriore lieve aumento.
Mari & Venti
Giovedì (fig. 4), venti ovunque deboli di direzione variabile, a regime di brezza nel pomeriggio. Mari che risulteranno quasi calmi o poco mossi
Venerdì (fig. 3), venti tra deboli e moderati da maestrale sul Tirreno centro-settentrionale con mare poco mosso o localmente mosso, quasi calmo o poco mosso il settore meridionale per venti deboli settentrionali. Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza sullo Ionio con mare calmo il golfo di Corigliano, quasi calmo o poco mosso altrove.
Foto in copertina di Rosanna Villotta
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: