Meteo in Calabria

Previsioni per giovedì 18 e venerdì 19: qualche nota instabile sulle aree montuose

Come anticipato nell’articolo precedente il parziale cedimento dell’alta pressione,(fig. 1)   sta favorendo l’ingresso di una perturbazione sull’Italia settentrionale, la Ns regione resterà ai margini di questo peggioramento, infatti solo le aree montuose saranno interessate da possibili temporali di calore causati da un’infiltrazione di aria relativamente più fresca in quota; ma  già da domani la pressione tenderà a risalire infatti si prevede un fine settimana all’insegna del bel tempo con temperature in leggero rialzo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore

Giovedì (fig. 2) generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi nel corso della mattinata  sviluppo di nubi di tipo cumuliforme con probabili rovesci e/o temporali su altipiano silano in estensione nelle zone limitrofe specie della presila catanzarese ; possibili deboli piogge anche su serre e Aspromonte. Temperature stazionarie.

Venerdì (fig. 3) cieli in prevalenza sereni salvo locali addensamenti, nel corso della giornata aumento della nuvolosità in prossimità dei rilievi senza fenomeni di rilievo. Temperature in leggero aumento.

 

Mari & Venti:

 

Giovedì (fig. 4) mari generalmente calmi o al più poco mossi con debole ventilazione di direzione variabile.

 

venerdì (fig. 5) mari calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.

 

I nostri meteo link rapidi: