Continua l’azione della vasta area instabile sull’Europa centrale (causata da bassi valori geopotenziale in alta quota) convogliando aria moderatamente fredda sul nord della nostra penisola. Lo scorrimento di tali correnti sulle ancora miti acque mediterranee, darà luogo ad una marcata instabilità che coinvolgerà anche la nostra regione nella giornata di domani. (fig. 1)
Venerdì (fig. 2) Condizioni di nuvolosità irregolare a tratti intensa con possibili piogge sparse e locali rovesci anche a carattere temporalesco specie sui versanti tirrenici del cosentino e tra reggino e vibonese. Andrà meglio solo sul crotonese e parte del catanzarese dove sono attese al più piogge deboli. Temperatura in lieve aumento nei valori minimi, in locale lieve calo nei valori massimi.
Sabato (fig. 3) Al primo mattino possibili piogge e rovesci ancora sui versanti tirrenici soprattutto del cosentino. Nel corso della giornata un’attenuazione dei fenomeni lascerà posto a condizioni di variabilità un po’ ovunque. Temperatura stazionaria
Mari & Venti:
Venerdì (fig. 4) venti moderati da ovest su tirreno e ionio centro-meridionale con mare mosso; deboli sempre occidentali su golfo di Corigliano con mare poco mosso.
Sabato (fig. 5) venti deboli da maestrale o a regime di brezza sul tirreno con mare poco mosso; deboli orientali sullo ionio con mare poco mosso.
(fig. 1)
(fig. 2)
(fig. 3)
(fig. 4)
(fig. 5)
I nostri meteo link rapidi: