Una vasta area instabile (causata da bassi geopotenziali in quota) abbraccia buona parte dell’Europa centrale (fig. 1) con influenze anche sul mediterraneo centro-occidentale, incastrata tra due figure anticicloniche, azzorriana ad occidente e russa ad oriente, capaci di fondersi alle alte latitudini tranciando il cordone ombelicale che legava l’area instabile suddetta al flusso polare principale da cui ha avuto origine.
Sul nostro territorio, prevalgono condizioni di variabilità in attesa di un peggioramento che si concretizzerà nella giornata di venerdì.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Giovedì (fig. 2) Condizioni di cielo generalmente parzialmente nuvoloso con locali addensamenti più intensi su ionio reggino in risalita verso quello catanzarese e crotonese dove non si escludono locali deboli piogge o isolati rovesci. Possibili pioviggini nel corso del pomeriggio-sera anche su alto tirreno cosentino. Temperatura stazionaria
Venerdì (fig. 3) Cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso con possibili piogge sparse e locali rovesci specie sui versanti tirrenici del cosentino e tra reggino e vibonese. Andrà meglio solo sul crotonese e parte del catanzarese dove sono attese al più piogge deboli. Temperatura in lieve aumento nei valori minimi, in locale lieve calo nei valori massimi.
Mari & Venti
Giovedì (fig. 4) venti tra deboli e moderati ovunque meridionali, mare mosso il Tirreno e basso ionio, poco mosso lo Ionio centro-settentrionale con moto ondoso in aumento.
Venerdì (fig. 5) venti deboli occidentali sul Tirreno con mare tra poco mosso e mosso; moderati sempre da ovest su Ionio centro-meridionale con mare mosso, deboli di direzione variabile o a regime di brezza sul golfo di Corigliano con mare poco mosso.
(fig. 1)
(fig. 2)
(fig. 3)
(fig. 4)
(fig. 5)
I nostri meteo link rapidi: