Meteo in Calabria

Meteo per domenica e lunedì: gelo ad oltranza in lieve miglioramento

Prosegue l’ondata di gelo sulla nostra regione. Oltre la neve, l’eccezionalità di questo evento, si è caratterizzata nei valori di temperatura particolarmente bassi raggiunti su alcune località montane ed interne vallive.

Il gelo in quota tenderà ora ad attenuarsi leggermente, pur rimanendo ancora su livelli abbastanza eccezionali, (fig. 1) vista l’insistenza di un blocco gelido sui Balcani, farà molto freddo nelle conche e valli intere dove le temperature potranno toccare di nuovo valori di diversi gradi sotto lo zero.

Domenica (fig. 2) Residui addensamenti al mattino su crotonese con possibili deboli nevicate a quote molto basse. Parziali annuvolamenti altrove a causa di un debole fronte instabile in scorrimento da nor verso sud sul tirreno. Dalla serata infatti, avremo un modesto peggioramento su basso vibonese e reggino con deboli piogge sui litorali e nevicate su serre e soprattutto Aspromonte anche a quote basse. Temperatura in lieve aumento sui rilievi e lungo i litorali, ma sempre sotto i valori medi del periodo.

Lunedì (fig. 3)  generalmente poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo i rilievi, su crotonese e reggino ma  con scarsa possibilità di fenomeni associati. Temperatura stazionaria

 

Mari & Venti:

Domenica (fig. 4) Venti da nord tra moderati e forti ovunque con mari generalmente molto mossi, localmente agitato il tirreno reggino e lo ionio crotonese.

Lunedì (fig. 5) Ancora sotto venti di tramontana ovunque, moderati sul tirreno con mare tra mosso e molto mosso, ancora localmente forti sullo ionio con mare molto mosso ovunque.

 

(fig. 1)

 

(fig. 2)

 

(fig. 3)

 

(fig. 4)

 

(fig. 5)

I nostri meteo link rapidi: