Siamo ormai a poche ore dall’ondata di calore africano annunciata ormai da giorni.
Proprio in queste ore, infatti, (fig. 1) l’affondo sulla penisola iberica di una saccatura in legata a un minimo sulla Gran Bretagna, sta favorendo la risalita di un promontorio anticiclonico africano che convoglierà sulla nostra regione aria rovente, anche se, come vedremo tra poco, le temperature poi non schizzeranno verso l’alto ovunque.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì sino alla prima mattina (fig. 2) , nuvolosità sparsa su versanti tirrenici del cosentino, con possibilità di qualche debole residuo piovasco.
Dalla tarda mattinata (fig. 3) veloce miglioramento del tempo con cieli che si presenteranno pressoché sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature che inizieranno un veloce aumento rientrando nelle medie del periodo.
Giovedì (fig. 4) il tempo si presenterà poco nuvoloso per il passaggio di nubi medio-alte che solcheranno di tanto in tanto il cielo; ma il dato saliente saranno, come anticipato, le temperature che nelle zone interne e sui versanti tirrenici raggiungeranno picchi molto elevati in presenza d’aria molto secca: sono previsti 40° su Cosenza e, addirittura, sulla collinare Vibo Valentia. Più fresche, ma con tassi di umidità più elevati, le località ioniche, come Crotone e Catanzaro, le cui temperature saranno stemperate dall’influenza del mar Ionio.
Mari & Venti:
Mercoledì (fig. 5) mari ovunque mossi tranne lo Ionio cosentino che sarà poco mosso. Ventilazione che nel corso della giornata tenderà a disporsi dai quadranti meridionali con intensità moderata su Ionio, da est debole su Tirreno.
Giovedì (fig. 6) il Tirreno sarà molto mosso nel cosentino e nello stretto di Messina, mosso altrove; lo Ionio sarà molto mosso tranne dinanzi coste del reggino dove sarà mosso. Venti dai quadranti meridionali moderati, forti solo localmente sullo stretto di Messina, e localmente sullo Ionio crotonese.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: