Dopo il breve assaggio d’inverno che ha interessato la nostra regione tra il giorno dell’Epifania e giovedì 7, da oggi correnti umide atlantiche (figura 1) oltre a generare una debole instabilità che interesserà maggiormente i settori tirrenici ed interni, riporteranno le temperature al di sopra delle medie del periodo di ben 4/5 gradi con valori addirittura primaverili nel fine settimana.
Previsioni del tempo sulla Calabria:
Oggi, venerdì 8 gennaio 2016 (figura 2) cieli parzialmente nuvolosi sui settori tirrenici ed interni con deboli pioggie; poco nuvoloso su ionio cosentino; parzialmente nuvoloso su marchesato, ionio catanzarese e reggino con possibili deboli piogge. Temperature in rialzo ovunque di 4/5 gradi.
Domani (figura 3) generali condizioni di cielo poco nuvoloso; nel corso della giornata aumento della nuvolosità a causa di nubi medio/alte. Temperature in aumento sino a raggiungere valori primaverili.
Previsioni di mari e venti:
Oggi (figura 4) agitato o molto mosso il Tirreno; da poco mosso a mosso lo Ionio con venti moderati di ponente.
Domani (figura 5) agitato o molto mosso il Tirreno con venti moderati dai quadranti meridionali; lo Ionio poco mosso con venti di direzione meridionale.
FIGURA 1
FIGURA 2
FIGURA 3
FIGURA 4
FIGURA 5
I nostri meteo link rapidi: