Dopo le piogge di ieri, la calabria vivrà per le prossime 48 ore una fase di variabilità con al più possibili occasionali deboli piogge sparse. Tuttavia, come già preannunciato nei nostri precedenti articoli, è previsto un forte peggioramento del tempo, indotto da un ciclone mediterraneo per il fine settimana con minimo al suolo in approfondimento, fino a raggiungere valori di pressione inferiori a 1000 hPa e caratterizzato da venti particolarmente intensi. La situazione è ancora in fase di studio nelle prossime 12-24 ore, per cercare di definirne la sua esatta traiettoria e conseguente grado di coinvolgimento del nostro territorio.
Per oggi, ancora qualche nuvola in più sui versanti tirrenici, specie della provincia di Cosenza, dove non si escludono locali deboli piogge tra il pomeriggio e la sera.
Domani, in mattinata parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medio alte ovunque. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità bassa sulle zone pedemontane ioniche specie del catanzarese, con possibilità di qualche debole pioggia sparsa. Temperature in diminuzione le minime, in leggero aumento le massime soprattutto su reggino e vibonese.
Sabato, nuvoloso o molto nuvoloso con possibili rovesci intensi anche a carattere temporalesco al mattino su catanzarese, in propagazione a crotonese, nel corso della giornata su cosentino specie l’alto settore tirrenico ed area del Pollino. Altrove il rischio di precipitazioni intense è più bassa, quindi su vibonese, reggino ed alto ionio cosentino, le piogge risulteranno d’intensità debole o al più moderata. I mari saranno ovunque molto mossi, agitato l’alto tirreno cosentino con venti forti da scirocco. Come già precisato tuttavia, ci riserviamo di specificare meglio ed eventualmente correggere, nei prossimi articoli, la previsione dettagliata delle varie aree della nostra regione.
Restate su meteoincalabria!!!
I nostri meteo link rapidi: