Ponte di ognissanti variabile con una debole instabilità
causata da un vortice di bassa pressione presente sul basso Tirreno
Il ponte di ognissanti sarà caratterizzato da una variabilità accentuata e da una debole instabilità, causata da un vortice di bassa pressione presente sul basso Tirreno; nella giornata di sabato inizierà un parziale e momentaneo miglioramento, in attesa di un nuovo possibile e più deciso peggioramento che dovrebbe interessare la Calabria nel corso della giornata di domenica e, modo particolare, i versanti tirrenici ed interni.
Venerdì (fig. 2) irregolarmente nuvoloso su tutta la Calabria con possibili piogge distribuite a macchia di leopardo. Temperature in leggero calo.
Sabato (fig. 3) nubi sparse su tutta la regione con possibili deboli fenomeni soprattutto nella prima parte della giornata, mentre dal pomeriggio è atteso un momentaneo miglioramento su tutta la regione. Temperature stazionarie sui versanti occidentali, in rialzo di alcuni gradi sui versanti orientali.
Mari & Venti:
Venerdì (fig. 4) mari generalmente poco mossi, e venti che spireranno di direzione variabile sul mar Tirreno e deboli settentrionali sul mar Ionio.
Sabato (fig. 5) mari in generale mossi con moto ondoso in deciso aumento nel corso della giornata e venti che spireranno dai quadranti meridionali.
a cura di www.meteoINcalabria.com