Una nuova perturbazione, in entrata dalla Francia, attraverso il golfo ligure, sta traslando lungo tutta la penisola fino a raggiungere il nostro territorio nella giornata di domani (fig.1), seguita da un temporaneo calo delle temperature. Da segnalare anche un deciso rinforzo dei venti occidentali con punte di 80/100 km/h (fig.1b-fig.1c) lungo tutta la catena montuosa regionale da Pollino ad Aspromonte. Si manifesteranno quindi mareggiate diffuse (fig.1d) lungo tutto il litorale tirrenico specie sul settore centro-settentrionale.
Domani (fig.2), nuvoloso o molto nuvoloso su cosentino tirrenico ed aree interne con piogge e rovesci che si propagheranno nella seconda parte della giornata anche a catanzarese, vibonese e reggino tirrenico, possibili spruzzate di neve dal pomeriggio-sera sulle cime più alte di Pollino e Sila. Sui settori ionici il cielo si presenterà nuvoloso ma senza fenomenologia di rilievo se non locali deboli piogge. Dalla serata, temporanea attenuazione dei fenomeni ovunque. Temperatura stazionaria con tendenza a diminuire in serata.
Giovedi (fig.3), nuvoloso o molto nuvoloso ovunque al mattino con piogge e rovesci sparsi che dal cosentino si sposteranno al catanzarese, vibonese e reggino tirrenico. Seguirà un miglioramento da nordovest tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. Temperatura stazionaria.
MARI E VENTI
Domani (fig.4), venti forti occidentali sul tirreno con mari agitati, attenzione quindi a possibili mareggiate. Tra moderati e forti da libeccio sullo ionio con mari molto mossi.
Giovedì (fig.5), venti moderati occidentali ovunque con mari, molto mosso il tirreno, mosso lo ionio.
fig.1
fig.1b SITUAZIONE ORE 12 (immagine prelevata da Meteociel.fr wrf 2km)
fig.1c SITUAZIONE ORE 15 (immagine prelevata da Meteociel.fr wrf 2km)
fig.1d (immagine prelevata da Consorzio Lamma Toscana)
fig.2
fig.3
fig.4
fig.5
I nostri meteo link rapidi: