Una bassa pressione al suolo con minimo di 1014 hPa centrato sul basso Ionio siciliano (vedi figura 1), sta convogliando sulla nostra regione venti da est o est-nord-est, apportatrici di tempo instabile, temperature sotto la media del periodo e precipitazioni, anche nevose, che si concentrano soprattutto sui versanti ionici, “sfondando” con grande difficoltà su quelli tirrenici a causa delle barriere naturali costituite dai monti calabresi che si sviluppano da nord verso sud: la Sila, le Serre Vibonesi, l’Aspromonte.
Oggi, domenica 8 marzo, cieli irregolarmente nuvolosi per l’intera giornata su tutto il territorio regionale, con piogge sparse che interesseranno prevalentemente i versanti ionici centrali e meridionali (cioè dal basso ionio cosentino verso sud) e più sporadicamente l’alto ionio cosentino e l’area del Pollino, anche a carattere temporalesco dal pomeriggio-sera. Nevicate oltre i 1000/1100 m su Sila greca e sul Pollino, oltre i 1200/1250 m slm le deboli nevicate previste sul resto della Sila, oltre i 1350/1400 m slm in Aspromonte, pioggia mista a neve sulle aree più alte delle Serre vibonesi. Temperature stazionarie sotto la media del periodo.
Domani, lunedì 9 marzo, il tempo sarà analogo ad oggi, con piogge sempre maggiormente concentrate sui versanti ionici e nevicate che cadranno a quote leggermente più elevate: 1300 m slm su Pollino e Sila greca, 1400 m sul resto della Sila, 1450 m slm su Aspromonte. Dal pomeriggio miglioramento delle condizioni meteo con graduale scomparsa delle nubi a iniziare da nord. Temperature in lieve rialzo rispetto ad oggi.
figura 1 – situazione sinottica prevista per oggi
I nostri meteo link rapidi: