Piogge sparse e fresco sulla Calabria
Un robusto anticiclone azzorriano posizionato sulla Gran Bretagna (vedi figura sottostante), ha permesso l’afflusso sulla nostra regione di aria più fresca da nord-est, la quale ha generato nella giornata di ieri (domenica 19 aprile) nuvolosità sparsa e un abbassamento delle temperature che si sono riposizionate intorno alle medie del periodo. Tale afflusso di aria più fresca continuerà anche oggi e nei successivi tre giorni, che pertanto saranno caratterizzati da debole instabilità e temperature leggermente al di sotto delle medie del periodo.
Nella giornata di oggi, lunedì 20 aprile, i cieli saranno parzialmente nuvolosi o al più nuvolosi su quasi tutto il territorio regionale, con piogge sparse che potrebbero interessare soprattutto il Pollino, l’area urbana cosentina, l’area urbana catanzarese, il lametino, la sila piccola e le serre vibonesi, anche se deboli fenomeni intermittenti non sono esclusi altrove (fatta eccezione per il crotonese dove non sono previste precipitazioni significative). Temperature in ulteriore lieve calo rispetto a domenica: Cosenza 9°-16°, Crotone 13°-16°, Catanzaro 10°-16°, Vibo Valentia 10°-16°, Reggio Calabria 13°-18°.
Domani, cieli ancora parzialmente nuvolosi o nuvolosi soprattutto su vibonese, reggino tirrenico, aree tirreniche del cosentino, Sila e catanzarese; altrove poco nuvoloso. Durante la giornata possibili deboli piogge, comunque poco significative, su catena costiera cosentina, catanzarese e serre vibonesi. Temperature massime stazionarie; minime del mattino in ulteriore lieve diminuzione soprattutto nelle aree interne, le quali saranno pertanto caratterizzate da un fresco risveglio.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti