Piogge per sabato, molto mite domenica
Meteo in Calabria: piogge per sabato, molto mite domenica soprattutto su alcune zone della nostra regione.
La discesa d’aria fredda sulla penisola Iberica, sta rinvigorendo una bassa pressione presente tra la Spagna e il nord Africa già da giorni, e che nelle prossime ore si muoverà in direzione della nostra penisola, apportando un peggioramento del tempo accompagnato, però, da un rialzo termico (forte su alcune zone della Calabria), causato dal veloce richiamo di aria calda Africana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Meteo domani: Sabato
Cielo generalmente nuvoloso, con poche aperture del cielo, e piogge sparse, cariche di pulviscolo desertico, un po’ su tutto il territorio regionale, più frequenti e abbondanti su Calabria centrale e Cosentino. Temperature in generale lieve e temporaneo calo, sebbene sempre al di sopra delle medie soprattutto sulle aree montuose, su Vibonese e Reggino Tirrenico.
A proposito del pulviscolo di origine desertica, si veda la figura successiva che mostra la massa di sabbia, per unità di superficie, che verrà depositata, a mò di esempio, nell’arco della mattina di sabato, sulla base delle previsioni del modello Skiron dell’Università di Atene:
Meteo dopodomani: Domenica
Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Solo in serata si verificherà un peggioramento del tempo a partire dall’alto Cosentino Tirrenico con piogge sparse. Temperature in deciso aumento, in particolare nei valori massimi sul Vibonese, Reggino Tirrenico e litorali Tirrenici in genere, dove si potrebbero superare i 20°, nonché sulle aree montuose.
Mari & Venti
Domani: Sabato
Venti da sud o sud-est forti sul Tirreno a largo: addirittura sul basso Tirreno i venti da sud potrebbero a tratti raggiungere l’intensità di burrasca moderata (velocità maggiori di 62 km/h). Sullo Ionio i venti, inizialmente da nord, ruoteranno provenendo anche qui dai quadranti meridionali deboli o al più moderati. In conseguenza di ciò il mar Tirreno sarà mosso sottocosta molto mosso a largo, mentre il resto dei mari mossi.
Dopodomani: Domenica
Sul Tirreno continueranno venti da sud e sudest moderati, localmente forti, mentre sullo Ionio i venti soffieranno da nord deboli, con eccezione del basso Ionio dove dal pomeriggio si disporranno da sud-ovest moderati rendendo lo stesso mare molto mosso. Gli altri mari invece saranno mossi.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti