Meteo in Calabria

Piogge molto abbondanti nella locride: superati localmente i 300 mm in 9 ore!!!!

Come previsto nell’aggiornamento di ieri sera, piogge intense ed abbondanti stanno interessando il reggino, i versanti ionici catanzaresi, la sila piccola e il crotonese.

La zona più colpita però, come da previsioni, risulta la locride (si veda fig. 1 – immagine radar della Protezione Civile delle ore 6:00 di oggi, venerdì 25 novembre), dove le stazioni della rete gestita dall’Arpacal sta registrando valori davvero notevoli!

Il dato più eclatante è senza dubbio quello di Sant’Agata del Bianco (RC) dove dalla mezzanotte sono caduti quasi 310 mm (vedi fig. 2)!!!! In sostanza una pioggia con intensità media di 34 mm/ora per 9 ore: ricordando che la definizione di “nubifragio” indica una pioggia con intensità superiore a 30 mm/ora, possiamo affermare che nel paesino della locride si è verificato un nubifragio durato 9 ore!!!!!

Notevoli anche i dati di Bovalino Marina (RC) e Ardore Superiore (RC) con 171 mm, San Luca (RC) con 114 mm, Antonimina (RC) con 113 mm, Roccaforte del Greco (RC) con 51 mm e Locri (RC) con 49 mm.

Dati davvero preoccupanti che fanno temere fenomeni di dissesto idrogeologico.

Prudenza in quelle zone!

fig. 1

fig. 2

I nostri meteo link rapidi: