Come preannunciato nell’articolo di ieri sera, la notte sulla Calabria è stata caratterizzata da fenomeni perturbati concentrati soprattutto sul cosentino e sui versanti tirrenici; fenomeni che comunque continuano a imperversare anche in queste prime ore del mattino.
In fig. 1 ecco le quantità d pioggia cadute in alcune stazioni del territorio regionale dalla mezzanotte sino alle 7:15: come si vede in fig. 2 l’area maggiormente colpita è stata quella del cosentino dove si contano ben 60 mm ad Andreotta di Castrolibero e circa 45 mm sulla città bruzia.
In fig. 3 ecco ora il quadro delle temperature sempre alle 7:15. Uno zoom sulla Sila in fig. 4 mostra i valori molto freddi attualmente presenti sull’altopiano: 2° a Monte Scuro, 2,9° a Camigliatello Silano e addirittura 0,4° a Monte Curcio a 1780 m slm.
Le precipitazioni, quindi, alle alte quote, come previsto, stanno avvenendo sotto forma nevosa, come mostrato dallo scatto della nostra webcam delle piste di Camigliatello a monte (vedi fig. 5 oppure clicca sulla foto di copertina per ingrandire) e della webcam Innovia sempre all’arrivo (fig. 6) nella quale si distinguono anche i fiocchi dell’intensa nevicata in atto che ha già imbiancato tutto.
Nelle prossime ore si aspetta un ulteriore leggero calo delle temperature con quota neve che potrebbe attestarsi sui 1400 m slm con possibilità di vedere anche qualche scenografica fioccata anche localmente a quote più basse.
Ricordiamo che per monotirare la situazione in tempo reale potrete collegarvi alla nostra sezione METEO-LIVE dove sono mostrate le webcam sparse per l’intero territorio regionale.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti