Anticiclone africano in leggera ritirata a causa dell’azione di una vasta area depressionaria presente sull’Europa orientale: in ogni caso mercoledì non mancheranno ancora picchi di 40° sulle ioniche. Ma da giovedì rinfrescherà, infatti tale area depressionaria causerà un debole peggioramento del tempo, con la possibilità di piovaschi sui versanti tirrenici, e un abbassamento delle temperature che rientreranno nelle medie del periodo dopo settimane di caldo intenso.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti su cosentino, crotonese, su versanti tirrenici del catanzarese e su vibonese. Possibilità, di piovaschi isolati al mattino sul cosentino.
Dal pomeriggio, rovesci sparsi su litorali e versanti tirrenici regionali, nonché, in misura minore, su cosentino ionico e Marchesato crotonese.
Giornata ventosa per venti che, nelle zone interne, soffieranno prevalentemente da ovest con intensità anche forte in particolare su piana di Sibari, Sila, Istmo dei due Mari, basso crotonese e, soprattutto dal pomeriggio, anche su Serre Vibonesi e litorali ionici del catanzarese e reggino.
Questi venti, scendendo dai monti verso i litorali ionici, tenderanno a comprimersi e riscaldarsi notevolmente, provocando valori localmente prossimi ai 40°, come sulla zona di Cutro, Marchesato crotonese e pedemontane ioniche reggine. Valore massimo prossimo a 40° previsto anche per Crotone città. Le minime si raggiungeranno solo nella tarda serata di mercoledì.
Di seguito la mappa dei venti come previsti dal modello ad alta risoluzione WRF EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoincalabria.com rispettivamente per le ore 16 e 20 locali.
Giovedì irregolarmente nuvoloso con possibilità di rovesci e temporali in particolare su piana lametina, vibonese e reggino tirrenico con locali sconfinamenti anche su reggino e catanzarese ionico. Interessati da rovesci e temporali, soprattutto durante le ore centrali della giornata, anche i Monti dell’Orsomarso, valle del Crati, Sila Grande e Piccola e area urbana catanzarese.
Temperature in calo deciso, ovunque nelle medie del periodo o poco al di sotto d’esse.
Mari & Venti
Mercoledì Mari che vedranno aumentare il loro moto ondoso divenendo mossi. Venti da ovest moderati ovunque, a tratti forti su Golfo di Taranto e a largo del mar Ionio.
Giovedì Mar Tirreno mosso, mar Ionio da mosso a poco mosso. Venti da nord inizialmente moderati tendenti a deboli sullo Ionio. Sul Tirreno, invece, venti inizialmente da nord-est deboli o al più moderati, che poi diverranno deboli di direzione variabile.